Gran Ballo alla Rocchetta Mattei 2019

Gran Ballo alla Rocchetta Mattei 2019

 

Sabato 15 giugno, nella sempre fantastica cornice della Rocchetta Mattei, per il terzo anno consecutivo, la Società di Danza Bolognese ha realizzato un Gran Ballo Ottocentesco in una delle più suggestive dimore storiche dell’Appennino Bolognese.

Su invito del Comune di Grizzana Morandi, il Gran Ballo è stato organizzato in occasione dell'apertura serale straordinaria, durante la quale sono state effettuate visite guidate che hanno permesso di assistere all'evento.

Il Gran Ballo Ottocentesco è stato realizzato per rendere omaggio al periodo storico nel quale la Rocchetta Mattei raggiunse la fama e la bellezza che tutt’ora conserva. I Gran Balli erano nell’ottocento il momento centrale della vita sociale cittadina e fin dagli anni della lotta risorgimentale furono un luogo privilegiato, per la diffusione delle idee unitarie, democratico-liberali. 

In una meravigliosa serata estiva, guidati da un maestro di cerimonia, oltre 40 danzatori della Società di Danza provenienti da Bologna e dalle città vicine, hanno fatto rivivere le affascinanti atmosfere delle feste di società del tempo. 

La suggestiva cornice del cortile del pozzo ha aggiunto alle danze un'atmosfera ancora più magica e il pubblico presente ha assistito all'esibizione in un contesto bellissimo, ammirando quadriglie, valzer, contraddanze, mazurke e polke eseguite sulle più belle musiche dei grandi compositori italiani e stranieri.

Al termine della serata, anche i danzatori hanno potuto visitare la Rocchetta, durante una suggestiva visita guidata notturna. La Rocchetta Mattei, infatti, grazie alla sapiente illuminazione, di notte appare ancora più magica, fra i giochi di luci ed ombre.

Si ringrazia come sempre il Comune di Grizzana Morandi per la squisita accoglienza e la disponibilità.