Marzo danzante 2019 Partecipazione dei soci bolognesi

Marzo danzante 2019 Partecipazione dei soci bolognesi

 

Marzo Danzante 2019 - La primavera comincia a sbocciare e con essa i balli organizzati in ogni parte d'Italia dai numerosi circoli della Società di Danza. Sempre tante sono le occasioni per incontrare vecchi amici e farne di nuovi e non c'è fine settimana che non abbia un suo ballo in programma. I soci bolognesi hanno partecipato ad alcuni di essi, in particolare a Firenze e Ferrara.

 

Gran Ballo dell'Iris - Firenze

 

In una bellissima e assolata giornata di inizio primavera, domenica 24 marzo, sulle colline fiorentine, il circolo di Firenze  della Società di Danza ha organizzato il Gran Ballo dell'Iris, nella suggestiva cornice di Villa Viviani in Settignano.

I soci bolognesi non si sono lasciati scappare l'occasione e hanno deciso di partecipare, per trascorrere un'allegra domenica. Il bellissimo panorama sulle colline, il caldo inaspettato nella bella giornata primaverile e l'accoglienza dei soci fiorentini hanno reso la giornata molto piacevole. La villa è completamente e finemente arredata in ogni sua stanza; al termine del ballo, nella bellissima veranda, è stata servita un'ottima cena a buffet.

 

Gran Ballo del Plebiscito - Ferrara

 

Sabato 30 marzo, in collaborazione con il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, la Società di Danza Circolo Ferrarese ha presentato il Gran Ballo del Plebiscito, che per la prima volta nella storia del circolo, si è tenuto nella storica e significativa cornice del Palazzo sede del Municipio della città di Ferrara.

Il Gran Ballo Ottocentesco è stato un omaggio al Risorgimento, un modo per sottolineare, tramite un evento di arte di danza sociale, i valori fondanti della storia risorgimentale italiana e di Ferrara, con riferimento al Plebiscito Ferrarese del marzo 1860 che portò all'annessione della città al Regno d'Italia.

Il Gran Ballo è stato preceduto da una breve e interessante introduzione a cura del Prof.Davide Mantovani sul contesto storico della danza di società ottocentesca del periodo, con riferimenti anche al periodo ferrarese.

Al termine del ballo, per ristorarsi e rinfrescarsi, è stata servita un'ottima apericena, piacevole conclusione di ogni Gran Ballo del Circolo Ferrarese.