Maggio danzante 2018 partecipazione dei soci bolognesi

Maggio danzante 2018 partecipazione dei soci bolognesi

 

Come ogni anno, con l'arrivo delle belle giornate, il mese di maggio apre la stagione dei Gran Balli all'aperto, organizzati dai circoli della Federazione Società di Danza nella varie città italiane. I danzatori hanno così la possibilità di partecipare a tanti bellissimi eventi, organizzati in luoghi unici e suggestivi.

I soci bolognesi quest'anno sono stati presenti nei seguenti Gran Balli:

 

Gran Ballo Risorgimentale - Terrazza Mascagni - Livorno

 

Sabato 12 maggio, in una bellissima e ventilata giornata di sole, lo stupendo mare di Livorno e la Terrazza Mascagni, che su di esso si affaccia, hanno accolto i numerosi danzatori provenienti da molte città d'Italia che, insieme agli allievi del Liceo scientifico Cecioni, hanno dato vita al Gran Ballo Risorgimentale. L'evento, nato per celebrare i Moti Risorgimentali Livornesi del 10-11 maggio 1849, in cui si ricorda l'eroica resistenza della città dall'assedio delle truppe austriache, è stato organizzato dal Circolo Livornese della Società di Danza, in collaborazione con il Comitato Livornese per la Promozione dei Valori Risorgimentali ed il Comune di Livorno. Hanno partecipato alla promenade di apertura anche i bambini delle scuole Bartolena e Brin in costume garibaldino. Come ormai tradizione, la serata è proseguita con un'ottima cena a base di pesce e ancora tante divertenti danze in abito informale.

 

 

Gran Ballo Ottocentesco - Loggia del Lionello - Udine

 

Sabato 19 maggio alcuni soci bolognesi hanno partecipato al primo Gran Ballo Ottocentesco organizzato dal Circolo di Trieste della Società di Danza presso Palazzo d'Aronco, nella bella e particolare Loggia del Lionello. Il vento e le nuvole hanno lasciato il posto ad un piacevole pomeriggio dove le danze si sono susseguite senza interruzione, terminando con una piacevole merenda servita al termine del ballo.

 

Gran Ballo Risorgimentale - Cortile d'Onore di Palazzo Ducale - Modena

 

Domenica 27 maggio, la Società di Danza, in collaborazione con l'Accademia Militare di Modena, ha organizzato, come ogni anno, nel bellissimo Cortile d'Onore del Palazzo Ducale, sede dell'Accademia Militare di Modena,  il Gran Ballo Risorgimentale. Più di cento soci della Società di Danza provenienti da varie città, fra cui Bologna, nonché alcune coppie formate da cadetti dell'Accademia Militare e giovani  ragazze debuttanti, guidati dal Presidente Nazionale Dott. Fabio Mòllica, hanno danzato sulle note di valzer, quadriglie, marce, contraddanze. L'evento ha costituito il debutto di alcune giovani socie bolognesi, emozionate al pensiero di danzare nel luogo dove, nel giorno precedente, si svolge l'annuale Ballo delle Debuttanti.