Scuola media Farini – Ballo dei e delle debuttanti 2019

Scuola media Farini – Ballo dei e delle debuttanti 2019

 

Scuola media Farini - Con grande attesa, anche quest'anno, per il quinto consecutivo, in occasione della festa di fine anno che si è svolta martedì 5 giugno, gli alunni delle classi terze della scuola media L. C. Farini hanno realizzato il Gran Ballo dei e delle debuttanti. A questa edizione hanno partecipato 80 alunni della scuola, che sono stati divisi in due gruppi da 40. In solo quattro pomeriggi di prove, in realtà due pomeriggi per ogni gruppo, vincendo le loro timidezze e naturali ritrosie, i ragazzi hanno sperimentato un nuovo modo di stare insieme, cimentandosi nei vari  generi delle danze di società di tradizione ottocentesca. Non sembra, ma a questa età, darsi la mano senza ridere non è un gesto scontato. Non si parli poi della presa nel valzer! Martedì 5 giugno, davanti ai propri genitori ed agli insegnati, sono entrati con eleganza e compostezza sulla musica dell'ouverture della Gazza Ladra di Gioacchino Rossini. Davanti ad un pubblico attento e numeroso hanno eseguito con sicurezza valzer, contraddanze, marce e quadriglie dell'Ottocento. Hanno così confermato che alla loro giovane età l'apprendimento è veramente sorprendente e molto veloce.

È stato un “rito”, un modo per segnare il passaggio dall’età della scuola media a quella del mondo dei più grandi, realizzato all’insegna dell’amicizia.

Un  ringraziamento speciale va all'insegnante Stefano Camasta, docente all'interno della scuola media Farini e socio della Società di Danza Bolognese per averci dato anche quest'anno l'opportunità di vivere e gioire di una meravigliosa esperienza insieme a questi bravissimi ragazzi che ci regalano sempre tante soddisfazioni.

Ringraziamo anche la scuola per averci messo a disposizione le aule per le lezioni pomeridiane e l'auditorium per la sera del ballo.

Per chi fosse interessato, le danze continueranno a settembre!

Appuntamento al prossimo anno.