Grand Bal Masqué Ferrara – Salone delle Carte Geografiche

Grand Bal Masqué Ferrara – Salone delle Carte Geografiche

 

Sabato 4 marzo 2017, nel bellissimo Salone delle Carte Geografiche presso il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, il Circolo Ferrarese della Società di Danza ha organizzato, come ogni anno, il Grand Bal Masqué, al quale i soci della Società di Danza Bolognese sono stati lieti di partecipare. Il ballo, iniziato il pomeriggio, si è protratto fino a sera, in un'atmosfera festosa e scherzosa, fra romantici valzer, giocose quadriglie, contraddanze, polke francesi, mazurke e marce. I partecipanti hanno potuto passeggiare nel bellissimo giardino e durante le pause fra una danza e l'altra hanno potuto accedere ad un abbondante buffet.

 

 

Il Palazzo Costabili

Sede del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Palazzo Costabili, detto anche di Ludovico il Moro, appartenne dal ‘500 ad Antonio Costabili, segretario di Ludovico, personalità di spicco della corte del Duca Ercole I d’Este. Il palazzo fu inizialmente progettato da Biagio Rossetti, poi da Girolamo Pasini e Cristoforo di Ambrogio da Milano,  e corredato poi di opere di celebri scalpellini e pittori del tempo. Dall'ampio cortile d’onore si accede, attraverso un porticato al giardino si sale poi per una scalinata decorata al piano nobile con interni decorati e sale affrescate e soffitti lignei.
Dal 1935 sede del prestigioso Museo Archeologico Nazionale con materiale proveniente dalla necropoli di Spina,
Informazioni sul sito del museo: www.archeoferrara.beniculturali.it
 
 

 

Programma

Valzer Spagnolo, Marcia del Principe Lilliput, Quadriglia La figlia di Madame Angot (1-III), Valzer Carosello di Dame, It’s all right, Mazurka In Patria, Quadriglia San Pietroburgo (I-III),  Marcia Viennese, Contraddanza I Vespri Siciliani, Valzer Simpatia, Caldercruix, Polka Arabella, Les Varietées Parisienne (I-III),  Valzer Louis XV, Marcia di Bacco, Mazurka Les Sylphides, Valzer Vita d’artista, Galop