Gran Ballo alla Rocchetta Mattei 2018

Gran Ballo alla Rocchetta Mattei 2018

 

Sabato 9 giugno, nella fantastica cornice della Rocchetta Mattei, su invito del Comune di Grizzana Morandi, per il secondo anno consecutivo, la Società di Danza Bolognese,  ha realizzato un Gran Ballo Ottocentesco in una delle più suggestive dimore storiche dell’Appennino Bolognese.

ll Gran Ballo è stato organizzato in occasione dell'apertura serale straordinaria, durante la quale sono state effettuate visite guidate che hanno permesso di assistere all'evento.

Il Gran Ballo Ottocentesco è stato realizzato per rendere omaggio al periodo storico nel quale la Rocchetta Mattei raggiuse la fama e la bellezza che tutt’ora conserva. I Gran Balli erano nell’ottocento il momento centrale della vita sociale cittadina e fin dagli anni della lotta risorgimentale furono un luogo privilegiato, per la diffusione delle idee unitarie, democratico-liberali. 

In una meravigliosa serata estiva, guidati da un maestro di cerimonia, oltre 40 danzatori della Società di Danza hanno fatto rivivere le affascinanti atmosfere delle feste di società del tempo, danzando quadriglie, valzer, contraddanze, mazurke e polke sulle più belle musiche dei grandi compositori italiani e stranieri.

Al termine della serata, anche i danzatori hanno potuto visitare la Rocchetta, durante una suggestiva visita guidata notturna. 

Si ringrazia il Comune di Grizzana Morandi per la squisita accoglienza e la disponibilità.

Locandina