Gran Ballo Risorgimentale in Piazza Minghetti

Gran Ballo Risorgimentale in Piazza Minghetti

 

Nell’ambito della rassegna estiva bè #bolognaestate 2015, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna, domenica 6 settembre si è svolto in Piazza Minghetti il Gran Ballo Risorgimentale organizzato dall’Associazione Culturale Società di Danza Bolognese.

Acquarello realizzato dal "Laboratorio d'Arte di Silvia Bruzzi"

Si è proposto di far rivivere, in una delle più belle Piazze di Bologna intitolata al bolognese Marco Minghetti, protagonista della storia del Risorgimento Italiano, un Gran Ballo Risorgimentale con la partecipazione di un centinaio di danzatori della Società di Danza in costume ottocentesco, provenienti da tutta Italia.

Il Gran Ballo Risorgimentale è la ricostruzione ideale di una Festa da Ballo organizzata per festeggiare l’Unità d’Italia e gli ideali di libertà, giustizia e progresso. I Gran Balli erano nell'ottocento il momento centrale della vita sociale e negli anni della lotta risorgimentale furono un luogo privilegiato, alla pari dei Teatri, per la diffusione delle idee unitarie, democratico-liberali.

I danzatori hanno fatto rivivere le affascinanti atmosfere delle feste di società del tempo, danzando quadriglie, valzer, contraddanze, mazurke e polke sulle musiche di grandi compositori italiani e stranieri come Verdi, Paganini, Rossini e gli Strauss.

Prima del Gran Ballo si è svolta una lunga promenade che ha condotto i danzatori da Palazzo Grassi, sede del Circolo Ufficiali, lungo via Indipendenza, attraverseranno Piazza Maggiore e passando per via Clavature fino in Piazza Minghetti.

Si ringrazia Alberto e Mariarita per la realizzazione del video

Programma delle danze

Valzer Spagnolo, Marcia Risorgimentale, Valzer Luigi XV, Quadriglia Una Notte a Venezia, Valzer dei Fiori, Loon Mountain Reel, Mazurka Fata Morgana, Quadriglia delle Dame, Marcia Militare di Schubert, Lady C.Bruce's Reel (CP25), Valzer La Gazza Ladra, Quadriglia I Duellanti, Valzer a la Paganini, Marcia Roma