Gran Balli di fine Estate

Gran Balli di fine Estate

 

Attendendo l'inizio dei corsi, il mese di settembre si è presentato già denso di eventi. I soci della Società di Danza Bolognese hanno partecipato ad alcuni di essi.

 
 
 

Gran Ballo

San Pellegrino Terme

 

Il mese di settembre si è aperto, come ogni anno, con il Gran Ballo Romantico organizzato nelle bellissime sale del Casinò di San Pellegrino Terme, dal Circolo Bergamasco della Società di Danza. Domenica 3 settembre alcuni danzatori della Società di Danza Bolognese hanno avuto il piacere di potervi partecipare. E' stata una meravigliosa emozione ritrovare tantissimi amici da molte città d'Italia e poter danzare in un luogo di una bellezza non comune.

 

Gran Ballo 

Ferrara

 

Sabato 16 settembre nella sempre bellissima Sala Ex Borsa, il Circolo Ferrarese della Società di Danza ha presentato la ricostruzione di un Gran Ballo Ottocentesco, con danze di società di tradizione europea. Danzatori in abito d'epoca del periodo romantico hanno eseguito quadriglie, valzer, contraddanze, marce e mazurka sulle note della migliore musica da ballo ottocentesca, da Verdi, Paganini a Strauss. 

L'evento è stato proposto in collaborazione con Telethon. Una occasione attraverso un evento di danza e musica, per sensibilizzare l'attenzione sui temi della fondazione e stimolare le donazioni per la ricerca e la cura delle malattie rare. 

 
 

Gran Ballo

Lugo

 

Sabato 7 ottobre per un pomeriggio il centro di Lugo si è trasformato nella cornice ideale per una serie di balli ottocenteschi a cura della “Società di danza - Circolo di Romagna”, nell’ambito dell’iniziativa “La storia siamo noi”.

Trenta ballerini rigorosamente in abito d’epoca sono partiti dalla rampa di accesso alla Rocca per poi raggiungere l’anti sala consiliare, dove hanno eseguito una quadriglia. Successivamente i danzatori hanno percorso la piazza e il loggiato del Pavaglione, posizionandosi nel lato ovest, presso il locale “Amici miei”, e per circa un’ora hanno ballato accompagnati da Alessandro Guidi al pianoforte, Chiara Pavesi al flauto traverso e Nicoletta Bassetti al violino.

All'evento ha partecipato un numeroso gruppo della Società di Danza Bolognese.