Giugno danzante 2019 – Partecipazione dei soci bolognesi

Giugno danzante 2019 – Partecipazione dei soci bolognesi

 

Giugno danzante 2019

Anche se le lezioni di danza sono terminate, il mese di giugno è sempre ricco di numerosi eventi in tutta Italia. 

Alcuni Gran Balli sono stati realizzati in luoghi unici per la loro storia, come Palazzo Carignano a Torino;  altri in luoghi veramente pregevoli per l'aspetto architettonico, come le Terme del Tettuccio a Montecatini e Palazzo Reale a Genova, solo per citarne alcuni, altri ancora all'interno di mostre, come Gran Ballo "L'Ottocento", in occasione della mostra "Ottocento - L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini" svoltasi a Forlì.

I soci bolognesi hanno partecipato agli eventi di Torino e di Forlì.

 

 

Gran Ballo del RisorgimenTo - Museo Nazionale del Risorgimento Italiano - Palazzo Carignano - Torino

 

Sulla scia del successo dell'anno precedente, domenica 2 giugno il Circolo Torinese della Società di Danza ha organizzato il Gran Ballo del RisorgimenTo nel bellissimo Palazzo Carignano, sede del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.

I danzatori hanno dato inizio all'evento con una lunga promenade, partita da Palazzo Carignano, passando per le piazze auliche del centro storico di Torino, sostando davanti a Palazzo Reale per le foto di rito, fino a risalire il bellissimo Scalone d'Onore, per dare inizio al Gran Ballo nell'Aula della Camera Italiana e nelle adiacenti Sala dei Plebisciti e Sala dei Codici.

Per più di due ore, i cento danzatori presenti hanno volteggiato sulle musiche di valzer, quadriglie, marce, mazurche e contraddanze, muovendosi fra i bellissimi ed imponenti quadri raffiguranti alcune fra le principali battaglie del Risorgimento Italiano. Il pubblico, molto accogliente e numeroso, ha assistito al Gran Ballo con viva attenzione, nonostante la caldissima giornata di inizio giugno. Per i danzatori bolognesi, che hanno partecipato veramente numerosi, si è trattato di un bellissimo evento, da ripetere e da ricordare.

Gran Ballo L'Ottocento - Sala del refettorio dei Musei San Domenico - Forlì

 

Sabato 8 giugno il Circolo di Romagna della Società di Danza ha realizzato il Gran Ballo "L'Ottocento". L'evento si è tenuto presso i Musei San Domenico di Forlì in occasione della mostra "Ottocento - L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini". I danzatori hanno dato vita al Gran Ballo nella sala del Refettorio. Prima del ballo, i danzatori hanno potuto percorrere la sale in abito ottocentesco, visitando la mostra, quasi a diventarne parte.

Al termine del ballo, i partecipanti hanno terminato la serata cenando insieme in un locale del centro cittadino.