Giugno danzante 2018 partecipazione dei soci bolognesi

Giugno danzante 2018 partecipazione dei soci bolognesi

 

Anche il mese di giugno 2018 è stato ricchissimo di eventi, in ogni parte d'Italia. Alcuni Gran Balli sono stati realizzati in luoghi unici per la loro storia, come Palazzo Carignano a Torino, o finora mai aperti al pubblico, come Palazzo Gulinelli a Ferrara, appena restaurato.

I soci bolognesi hanno deciso di partecipare proprio a questi due eventi veramente meravigliosi.

 

Gran Ballo del Risorgimento - Museo Nazionale del Risorgimento Italiano - Palazzo Carignano - Torino

 

Domenica 3 giugno il Circolo Torinese della Società di Danza ha organizzato un Gran Ballo del Risorgimento nel bellissimo Palazzo Carignano, sede del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. I danzatori hanno dato inizio all'evento con una lunga promenade, partita da Palazzo Carignano, passando per le piazze auliche del centro storico di Torino, fino a risalire nel bellissimo Scalone d'Onore, per dare inizio al Gran ballo nell'Aula della Camera Italiana e nella adiacente Sala dei Plebisciti. Per più di due ore, i cento danzatori presenti hanno volteggiato sulle musiche di valzer, quadriglie, marce, mazurche e contraddanze, muovendosi fra i bellissimi ed imponenti quadri raffiguranti alcune fra le principali battaglie del Risorgimento Italiano. Il pubblico, molto accogliente e numeroso, ha assistito al Gran Ballo con viva attenzione.

 

 

Gran Ballo a Palazzo Gulinelli - Ferrara

 

Sabato 16 giugno, il Circolo Ferrarese della Società di Danza ha potuto organizzare il Gran Ballo a Palazzo Gulinelli. La dimora, sede di un istituto scolastico privato e dell'Istituto Canoni Mattei, è stata recentemente restaurata a seguito dei danni provocati dal sisma del 2012 e sarà ridestinata al suo uso precedente con l'inizio del nuovo anno scolastico. Per i danzatori, che hanno potuto assaporare l'emozione di eseguire valzer, quadriglie, marce, mazurche e contraddanze  in un luogo normalmente non aperto al pubblico, volteggiando nell'originale Sala Araba e nella suggestiva Sala degli Stucchi, si è trattato di un evento veramente unico. Al termine della danze, nelle sale a piano terra, è stato allestito un piacevole buffet.