Aprile danzante 2019 – Partecipazione dei soci bolognesi

Aprile danzante 2019 – Partecipazione dei soci bolognesi

 

 

XXVII° Stage Pasquale 2019

 

Finalmente arriva la Pasqua e con essa l'annuale Seminario pasquale di danze ottocentesche e danze scozzesi, giunto quest'anno alla sua XXVII edizione. Tre giorni di intenso studio e allegra vita in comune.

Durante i tre giorni vengono studiate le nuove danze che andranno a formare il repertorio della Società di Danza.

Le lezioni scozzesi hanno visto la partecipazione dell'insegnante ospite Mo. Mervyn Short (Royal Scottish Country Dance Society) e dei musicisti Ian Robertson (violino) e Andrew Nolan (piano).

Lo stage è l'occasione per chi già danza da tempo di approfondire e migliorare la tecnica, apprendere nuove figure. Per chi si trova al primo anno è l'occasione per fare tantissime nuove conoscenze e apprendere vari metodi d'insegnamento.

Quest'anno il tradizionale Seminario Pasquale si è tenuto a Castel San Pietro Terme (Bo), sulle prime colline bolognesi, presso l'Hotel Castello.

 

Gran ballo in Villa Veneta

 

Domenica 28 aprile il circolo padovano della Società di Danza ha organizzato il Gran Ballo in Villa Veneta, presso la bellissima Villa Foscarini Rossi a Strà. La villa fa parte delle ville del Brenta e si trova proprio a fianco della notissima Villa Pisani. La villa ospita anche il Museo Rossimoda della Calzatura, nel quale si trovano esposti circa 1500 modelli di calzature femminili e una piccola raccolta di calzature veneziane del '700 e dell'800.

I soci bolognesi non si sono lasciati scappare l'occasione e hanno deciso di partecipare numerosi. La mattina è stata dedicata alla visita di Villa Pisani. Prima del ballo hanno potuto partecipare alla visita guidata organizzata all'interno del  Museo della Calzatura ed infine nel pomeriggio hanno preso parte al Gran Ballo. Al termine del ballo è stato servito un'ottima merenda a buffet all'interno delle sale della villa.

I soci bolognesi, rimasti entusiasti dell'evento, si sono già prenotati per l'edizione 2020.