XXIV Seminario Pasquale della Società di Danza

XXIV Seminario Pasquale della Società di Danza

 

Durante il weekend di Pasqua dal 25 al 28 marzo 2016 si è svolto a Tabiano Terme (PR) il XXIV Seminario Pasquale della Società di Danza, al quale hanno partecipato oltre 150 danzatori provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero, tra i quali alcuni soci della Società di Danza Bolognese.

 

Il Seminario di Pasqua svolge un ruolo molto importante nella vita associativa della Società di Danza. Durante gli Stage si presentano e si provano le danze nuove, quelle che entreranno in repertorio negli anni successivi. È dunque un laboratorio che permette a tutti, ognuno al proprio livello, di gustare il fascino di nuove coreografie. Un laboratorio intensivo, nel quale la danza avvolge per intero, riempie tutto l’arco della giornata, permettendo una maturazione di carattere tecnico impensabile a lezione. È un modo di stringere relazioni per mezzo della danza; nel sudore delle tante ore di lezione come nella convivialità della tavola condivisa, abbiamo un momento importante della nostra vita associativa. Un ulteriore elemento che arricchisce l'esperienza dello Stage Pasquale è la presenza di più insegnanti. E' questo un modo per permettere agli allievi di entrare in contatto con i diversi modi di insegnare e con le diverse personalità. Frequentando l'attività di un solo circolo, quindi l'insegnamento di un solo insegnante, si è portati a credere che il modello di insegnante e di insegnamento sia unico, cioè quello conosciuto e sperimentato. Lo Stage di Pasqua serve anche a permettere la conoscenza delle diversità di stile e di metodo, il diverso approccio all'insegnamento che caratterizza gli insegnanti. In questa diversità vive la ricchezza dell'associazionismo.

 

Quest’anno abbiamo avuto il piacere di avere tra gli insegnanti del Seminario anche il maestro John Wilkinson della RSCDS di Edimburgo.

 

Come ogni anno si sono studiate Scottish Country Dance, Quadriglie, Contredance Francaise, Valzer, Polke, Mazurke, Marce figurate.