Gran Ballo Ottocentesco sotto le Due Torri

Gran Ballo Ottocentesco sotto le Due Torri

 
Sabato 24 settembre in Via Rizzoli, la Società di Danza Bolognese ha realizzato il Gran Ballo Ottocentesco  sotto le Due Torri nell'ambito della manifestazione Salsamentarie organizzata da DEGUSTA S.r.l. e promossa da ASCOM per festeggiare i 140 anni dalla fondazione della Mutua Salsamentari 1876.

In una delle più belle cornici di Bologna, hanno partecipato all'evento un centinaio di danzatori della Società di Danza in costume ottocentesco, provenienti da tutta Italia.
I danzatori, hanno fatto rivivere le affascinanti atmosfere delle feste di società del tempo, danzando quadriglie, valzer, contraddanze, mazurke e polke sulle musiche di grandi compositori italiani e stranieri come Verdi e gli Strauss.

L'evento ha preso il via alle 16,00 dal Circolo Ufficiali dell'Esercito, sito in via Marsala n. 12, luogo dove nel 1876 fu fondata la Mutua Salsamentari, con una Promenade che, lungo via Indipendenza, fiancheggiando Piazza Maggiore è giunta in via Rizzoli, dove alle ore 16.30, ha avuto inizio il Gran Ballo Ottocentesco.

Video Gran Ballo

Programma delle danze

Valzer Spagnolo, Pas de Trois, Quariglia Francese, Valzer della Repubblica Ligure, Mazurka Coraggio, It Should be Fun, Marcia Varsavia, Quadriglia Barbablù, Valzer La Gazza Ladra, Contraddanza Romantica, Marcia dell'Unione, Quadriglia Le Polo, Valzer à la Paganini, Marcia Roma.