Coloriture 2018 – Liceo Classico M. Minghetti

Coloriture 2018 – Liceo Classico M. Minghetti

 

Coloriture 2018  Liceo Classico Marco Minghetti - Per il secondo anno consecutivo, la Società di Danza Bolognese ha collaborato alla realizzazione della Coloritura “Gran Ballo Ottocentesco al Circolo Ufficiali” che ha coinvolto alcuni studenti del Liceo Classico Marco Minghetti. 
Si è trattato di un'attività di ballo legata alla musica, alla cultura e all'atmosfera del romanticismo europeo. Durante le lezioni sono state proposte ai ragazzi alcune danze di società di tradizione ottocentesca, quali valzer, contraddanze, quadriglie, marce, mazurke, del repertorio della Società di Danza. Si è danzato sulle musiche dei più celebri compositori ottocenteschi come Strauss, Brahms, Rossini, Verdi. L'attività ha avuto il suo culmine, giovedì 15 febbraio, al Circolo Ufficiali, presso lo stupendo Salone d’Onore di Palazzo Grassi, dove gli studenti, in costume d'epoca fornito dall'associazione, hanno realizzato un romantico Gran Ballo Ottocentesco, mettendo in pratica le danze imparate le mattine precedenti.

Si ringraziano il Preside Dott. Fabio Gambetti e gli insegnanti del Liceo Classico M. Minghetti per averci concesso anche quest'anno la meravigliosa opportunità di poter vivere questa bellissima esperienza.

Ma un ringraziamento veramente speciale va agli studenti che hanno partecipato alla Coloritura con entusiasmo, attenzione e passione, regalandoci tantissime soddisfazioni.

Coloriture 2018

Liceo classico Marco Minghetti

Album fotografico

Programma delle Danze

 

Marcia d'Ingresso, Valzer Spagnolo, Marcia Russa,
Quadriglia I Lancieri, Valzer Brahms,
Contraddanza Guglielmo Tell, Mazurka Fata Morgana,
Valzer Russo, Galop

 

 

Inoltre, venerdì 13 aprile, la Società di Danza Bolognese è stata invitata dall'Associazione dei Minghettiani a partecipare all'annuale Festa dei Minghettiani, che si è tenuta, come da tradizione, presso il Liceo Classico Marco Minghetti, con una replica del Ballo in costume ottocentesco, già realizzato nella Coloritura. I ragazzi si sono resi disponibili con entusiasmo a partecipare all'iniziativa. Non è mancata l'emozione nel mostrare la danze al numeroso pubblico ed anche ai professori presenti. I giovani partecipanti, anche se in numero minore, rispetto alla coloritura, hanno saputo padroneggiare con disinvoltura e bravura le danze preparate, riscuotendo così un grande successo.