Prossimo Evento

 

Sabato 15 Giugno 2019

ore 19,00

Gran Ballo Ottocentesco

alla Rocchetta Mattei

Il Gran Ballo verrà organizzato in occasione dell'apertura serale straordinaria, durante la quale saranno effettuate visite guidate che permetteranno di assistere all'evento.

Per prenotare la visita guidata telefonare dal martedì al venerdì ore 8,30 - 13,00 ai numeri:

3661433941

3661433930

0516730335

Il Gran Ballo si svolgerà in due momenti, il primo a partire dalle ore 19,00 ed il secondo dalle ore 20,00.

Si propone di far rivivere presso una delle più suggestive dimore storiche dell’Appennino Bolognese, la Rocchetta Mattei, un Gran Ballo Ottocentesco, con la partecipazione di oltre 40 danzatori della Società di Danza in costume. Il Gran Ballo Ottocentesco viene realizzato per rendere omaggio al periodo storico nel quale la Rocchetta Mattei raggiuse la fama e la bellezza che tutt’ora conserva. I Gran Balli erano nell’ottocento il momento centrale della vita sociale cittadina e fin dagli anni della lotta risorgimentale furono un luogo privilegiato, per la diffusione delle idee unitarie, democratico-liberali.

Guidate da un maestro di cerimonia, coppie di danzatori della Società di Danza in costume, faranno rivivere le affascinanti atmosfere delle feste di società del tempo, danzando quadriglie, valzer, contraddanze, mazurke e polke sulle più belle musiche dei grandi compositori italiani e stranieri come G. Verdi e gli Strauss.