Prossimo Evento

 

Sabato 21 Settembre 2019 ore 17.00

Bologna - Piazza Minghetti

 

Gran Ballo Risorgimentale

in Piazza Minghetti

Il Gran Ballo Risorgimentale è la ricostruzione ideale di una Festa da Ballo organizzata dai patrioti per festeggiare le vittorie del movimento risorgimentale e celebrare gli ideali di libertà, giustizia e progresso, che rappresentarono i valori fondanti dell’Italia Unita.

Si propone di far rivivere, in una delle più belle Piazze di Bologna intitolata al bolognese M. Minghetti, protagonista della storia del Risorgimento Italiano, un Gran Ballo Risorgimentale con la partecipazione di danzatori della Società di Danza in costume ottocentesco.

Nello specifico vorremmo ricordare i 160 anni della dichiarazione dell'Assemblea delle Romagne, che nel settembre del 1859 a Bologna, sotto la presidenza di Marco Minghetti, bolognese protagonista della storia del Risorgimento Italiano, proclamò di non volere più il governo temporale pontificio, proponendo l'annessione al futuro Regno d'Italia, che portò al successivo plebiscito del marzo 1860.

Guidate da un maestro di cerimonia, i danzatori della Società di Danza, faranno rivivere le affascinanti atmosfere delle feste di società del tempo, danzando quadriglie, valzer, contraddanze, mazurke e polke sulle più belle musiche dei grandi compositori italiani e stranieri come Verdi, Rossini, Donizetti e gli Strauss.

L'evento prenderà il via alle 16,30 da Palazzo Grassi (Via Marsala) con una promenade che percorrerà via Indipendenza, Piazza Maggiore ed infine giungere in Piazza Minghetti, dove alle ore 17.00, avrà inizio il Gran Ballo Risorgimentale.

Si preannuncia uno scenario molto suggestivo, un evento unico.

Programma delle danze

Valzer Spagnolo, Pas de Trois, Quadriglia Charivari 1-2-3, Mazurka Cavaliere Pasman, Contraddanza I Martiri, Valzer Don Carlo, Marcia Arlesienne, Valzer La Gazza Ladra, Marcia Fatinitza, Quadriglia Zingaro Barone 1-2-5, Valzer Flammen, Contr. Cenerentola, Valzer dei Fiori, Galop Guglielmo Tell

Altri Eventi a Settembre

 

Giovedì 12 Settembre ore 20.30

Castenaso (BO), Piazza Bassi

Nell’ambito della Festa dell’Uva di Castenaso

Esibizione di Danze Ottocentesche

a cura della Società di Danza Bolognese

 

 

Mercoledì 25 Settembre ore 20.30

Centro Sociale Ceretolo

Casalecchio di Reno (BO), Via Monte Sole n. 391

Festa di Inizio Corsi

La Festa di presentazione dei Corsi è l'occasione giusta per trascorrere una divertente serata lasciandosi coinvolgere dalle nostre danze, provare la magia di un romantico valzer viennese e l'allegria di una movimentata contraddanza scozzese. 
I nostri insegnati illustreranno l'attività dell'Associazione e presenteranno i Corsi di danza ottocentesca e danza scozzese.

L'ingresso è libero e durante la serata sarà offerto un gustoso buffet.